Che cosa si può scoprire regalando un libro ad un Consulente Tecnico?

L’occasione del compleanno di un Dipendente in Timenet è un momento di festa.

Siamo soliti, per questa ricorrenza, fare un regalo dedicato e pensato per il singolo Collaboratore.

Non è molto che abbiamo questa “usanza” ma è molto gradita.

I Colleghi si sentono coccolati e anche un po’ speciali. E’ una buona idea per non far sentire le Persone dei numeri ma per trasmetterle ancora di più un’appartenenza all’Azienda e sentirsi un po’come a casa ed in famiglia!

Ci sbizzarriamo tra vari tipi di pensiero e ultimamente ci è piaciuto regalare libri! Può suonare strano, lo sappiamo, che un’azienda tecnologica regali qualcosa di così tradizionale.. ma noi siamo sempre stati un po’ unconventional! 😃

Oggi raccontiamo la storia che è venuta fuori dal compleanno di Daniele Pellegrini, a cui è stato regalato Dormire in un mare di stelle di Paolini.

Quando Franco Iorio, il nostro Presidente, ha consegnato il suo regalo a Daniele, del team di Consulenza Tecnica, trattandosi in questo caso di un libro, è nata una conversazione curiosa….

Cosa abbiamo scoperto??????

Che ama leggere e legge molto, soprattutto il genere thriller. E fin qui sembrano notizie normalissime….ma 👂 udite, udite…. Sua moglie Chiara è una scrittrice! Non è il suo primo impiego ma una passione che sta cercando di far diventare, chi lo sa, prima o poi un vero e proprio lavoro.

Chiara ha iniziato a scrivere da giovanissima, precisamente a 12 anni. Il suo primo libro “L’isola degli Uccelli del Paradiso” è stato pubblicato 2 anni fa dalla casa editrice Genesis.
Il romanzo parte dall’idea che il nostro inconscio sia in grado di fare cose incredibili. Il protagonista lo scopre quasi per caso, durante un periodo passato in stato di coma. Al suo risveglio, le bizzarre visioni che ha avuto lo spingeranno a cercarne il significato. Da qui inizia una ricerca che lo porterà sempre più oltre, fino a intraprendere un viaggio nell’isola degli uccelli del Paradiso. Complimenti!


Il mio amore per la scrittura è nato piano piano, da solo. Ho sempre letto molto fin da piccolissima, anche più di un libro contemporaneamente. Le storie si sovrapponevano nella mia immaginazione e scrivere qualcosa di mio pugno mi è venuto naturale, quasi automatico.

La dolce metà di Daniele ha creato anche qualcosa di nuovo per San Miniato, un carino e piccolo borgo medievale vicino alla sede di Timenet: donare al paese una Little Free Library per lo scambio di libri. Un’idea “fresca” per la zona e che cerca di avvicinare i giovani alla cultura.

A Novembre, invece, pubblicherà un secondo libro, più dai tratti psicologici che romanzeschi. Noi facciamo un grande in bocca al lupo a Chiara e vi salutiamo con un gossip da corridoio: Chiara e Daniele si sono conosciuti proprio grazie alla letteratura e scambiandosi opinioni durante manifestazioni di settore.

Cosa abbiamo imparato da questa storia? Beh.. che fare dei regali non è solo un dono unilaterale ma un momento di scambio e che è ‘bello uscire dagli stereotipi sulle Persone: un tecnico non per forza ama solamente stare in solitudine dietro al pc a giocare ad un videogioco!


Vorrei esortare tutti i giovani alla lettura perché è un vero e proprio dono che non deve andare perduto. Ricordate, nessun film supererà mai la vostra fantasia. Mentre leggete potete immaginare qualsiasi cosa e visitare un mondo che sarà solo il vostro.

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)