PERSONE NON MATRICOLE: Gianna Grassi, Contabilità Generale e Fornitori

Tornano le persone di Timenet. Gianna Grassi, un altro pilastro dell’Azienda, in Timenet dal 2000, a luglio festeggia i 20 anni in squadra.
Come molte storie di soddisfazione, anche questa comincia per caso: <<c’è quell’azienda che cerca una persona…>>

E così ebbe inizio, la maternità della nostra Daniela (già presente in persone non matricole) diede l’opportunità a Gianna di avviare un vero e proprio Reparto Amministrazione.

All’epoca l’iter era di due colloqui, uno con Franco Iorio (n.d.r. l’Amministratore) e il successivo con il commercialista.

gianna grassi amministrazione timenet

Quando Gianna mise il primo piede in Timenet non aveva nemmeno un suo indirizzo mail 🙂

Trovarsi catapultata nel mondo IT, circondata da un team di coetanei lanciati verso il futuro, era stimolante. L’idea di occuparsi di tutta la filiera amministrativa in prima persona (fatturazione attiva, contabilità fornitori, contabilità generale, gestione banche, gestione presenze,  ecc…), insieme a quell’ambiente super moderno, le davano un’energia nuova.

L’aspetto che mi ha più colpito appena entrata fu il clima gentile che da sempre, secondo me, ha caratterizzato quest’azienda.

L’accoglienza, già allora, fu quella che oggi potremmo definire “in stile Timenet”
Supporto immediato e totale per facilitare l’inserimento di Gianna nel team e aiutarla a prendere confidenza con quelle che sarebbero state le sue mansioni.
Da non trascurare, l’aiuto per capire pian piano cosa fosse quel nuovo mondo chiamato Internet 🙂

Da allora sono passati circa venti anni e molte di quelle persone che gli dettero aiuto e supporto, sono ancora colleghi e colleghe, ormai compagne e compagni di una vita.

Se il tempo vola, nel suo tragitto la vita ci mostra prepotente tutte le sue facce. Come in ogni vita vissuta in gruppo e con affetto, si sono susseguiti amori, amicizie, nascite e matrimoni. E come in ogni vita hanno fatto irruzione anche malattie e lutti.

La vita è questa, ma l’unico modo che abbiamo per passarci attraverso indenni è concentrarci su ciò che di positivo ha da offrire, non ignorando ma trasformando in crescita le esperienze meno positive.

In questi venti anni Gianna ha ricoperto un po’ tutte le funzioni amministrative. Oggi gestisce i flussi degli incassi e dei pagamenti, una parte della contabilità generale e contribuisce con delle operazioni alla chiusura del bilancio annuale.

Insomma, senza Gianna non si muove un euro!

Perdere un Cliente è un attimo, e poi perché si perde un Cliente? 1

Gianna identifica le principali evoluzioni mettendole in relazione diretta con la quantità di “scartoffie”.
Dagli anni 2000 (10 persone in Azienda) a oggi (oltre 50), il volume della burocrazia è decisamente cambiato!

Insieme all’Azienda, è cresciuta anche la famiglia di Gianna e, da quando è diventata una “mamma bis”, il suo tempo in ufficio è stato “fratto due” ed è tornata a lavorare part-time, come faceva nel suo lavoro precedente, prima di entrare in Timenet.

Nell’evolversi delle cose e nel corso degli anni sono arrivate in aiuto nuove persone, tutte davvero eccezionali, ognuna delle quali si dà un bel da fare nello svolgere il proprio ruolo, creando un bel lavoro di squadra.

Essere in Timenet da tanto tempo è stato fino a oggi veramente un bel viaggio per Gianna. Poter continuare a dare il suo contributo per portare avanti questo grande progetto è un orgoglio grandissimo.

Un grande orgoglio perché la natura del progetto non è solo tecnologica.
Da sempre tutti si impegnano per garantire un ambiente non competitivo ma collaborativo, un aspetto che salta agli occhi di tutti e Gianna se lo tiene stretto nel cuore.
Un grandissimo lato umano che, in quanto umano, non vuol dire che sia sempre tutto una festa di amore e fiorellini. Tuttavia si può percepire un clima sano e positivo.

Personalmente la  mia vita, in venti anni, come è giusto che sia, è decisamente cambiata e la cosa che mi rende più felice è stata vedere crescere la mia famiglia.
Andare a lavorare copre molta parte della giornata di un individuo, il proprio lavoro deve piacere e svegliarsi la mattina senza avere il mal di stomaco pensando all’ufficio penso sia la cosa minima.
Nonostante le tante cose da fare che a volte fanno venire l’ansia, so di avere la fortuna di condividere il mio spazio, il mio tempo, il mio lavoro e anche parte della vita privata con delle belle persone.

Il lavoro di Gianna può essere duro, a tratti frenetico e ansiogeno. 
Per poter dare il meglio di sé Gianna ha necessariamente bisogno di due cose importantissime.

La serenità: così da potersi concentrare al meglio.

Non avere il mal di testa: così da poter garantire l’incolumità di chi gli sta intorno oltre alla sua 🙂

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)