C’era una volta la Fibra Ottica… e c’è sopratutto oggi…

La fibra ottica è oggi il mezzo di comunicazione più usato per il cablaggio delle infrastrutture di rete in banda larga.
La sua storia ha origini recenti, infatti, tale tecnologia si è sviluppata a partire dalla fine del 1800, anche se con applicazioni diverse da quelle odierne.

Le proprietà ottiche , invece, hanno radici più antiche.
In tutto questo, Archimede ci ha sempre visto lungo…. Qualche migliaio di anni fa, infatti, lo scienziato ne teorizzò l’esistenza nel trattatoCatottrica del III secolo a.C.

Cosa si intende con il termine FIBRA OTTICA.

Ci riferiamo alla tecnologia e al mezzo per la trasmissione di informazioni attraverso impulsi di luce lungo un filo o una fibra di plastica o vetro.

Il mezzo utilizzato per il passaggio è un sottilissimo cavo, il cui diametro è di 125 nanometri, addirittura più piccolo di un capello umano! 😄

La prima applicazione si ebbe a metà del XX secolo per la trasmissione a distanza di immagini. Venne sviluppato il primo gastroscopio a fibra semi-flessibile a opera di Basil Hirschowitz, C. Wilbur Peters e Lawrence E. Curtiss. Rapidamente, vennero sviluppate una varietà di altre applicazioni per la trasmissione di immagini.

Nel 1965 Charles K. Kao della STC, e George A. Hockham del British Post Office riconobbero per primi che l’attenuazione delle fibre contemporanee era causata dalle impurità, che potevano essere rimosse, piuttosto che dalla dispersione.

In quel momento fu dimostrato anche che le fibre ottiche potevano essere un ottimo mezzo di comunicazione, nel caso l’attenuazione fosse ridotta al di sotto dei 20 dB per Km.

Quando fu inventata la prima fibra ottica per le Telecomunicazioni.

Nel 1970 i ricercatori Robert D. Maurer, Donald Keck, Peter Schultz e Frank Zimar, impiegati presso la Corning, azienda statunitense produttrice di vetro situata vicino New York costruirono una fibra con 17 dB di attenuazione ottica per chilometro, drogando il silicio del vetro con il titanio 😅

A partire dal 1970, un grande impulso alla ricerca nel campo delle fibre ottiche nelle Telecomunicazioni è stato dato anche in Italia, precisamente dal centro torinese CSELT (Gruppo STET): in questi anni la nostra ricerca nel campo era all’avanguardia a livello mondiale.

Nel 1977 Torino divenne la prima città cablata con una rete ottica sperimentale, su progettazione CSELT e con la collaboraizione di Sirti e Pirelli. Più precisamente, il 15 settembre del 1977 avvenne la realizzazione del primo impianto che collegava due centrali Sip tra Stampalia e Lucento utilizzando proprio i cavi prodotti dalla Pirelli.

A inizio anni ’90 la tecnologia della fibra ottica conobbe un ulteriore passo in avanti: l’utilizzo dei cristalli fotonici permise di realizzare dei mezzi di comunicazione ancora più performanti, permettendo di trasportare un’energia maggiore rispetto alle versioni di fibra ottica precedenti.

Oggi addirittura andiamo verso il 5G… come cambiano velocemente le cose nel settore tecnologico!?

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)