Persone Non Matricole -Gabriele Dal Canto: Software Developer.

Oggi raccontiamo la storia di Gabriele, Software Developer da poco più di 3 anni in Timenet. Gabriele, è approdato in Azienda grazie alla potenza dei Social Network :-),

Persone Non Matricole -Gabriele Dal Canto: Software Developer.


Sono stato contattato  tramite il mio profilo LinkedIn dalla recruiter che a quel tempo si occupava della ricerca del personale. Ho accettato l’offerta perché mi piaceva mettermi alla prova in un ambiente a me totalmente sconosciuto.


Il nostro collega si occupa principalmente di sviluppare e manutenere le funzionalità del pannello gestionale dell’Azienda; questo strumento viene utilizzato dal personale interno ma anche dai Partner e dai Clienti finali.

Venendo a lavorare in Timenet si aspettava un ambiente solare e tranquillo. Come dice il caro Oscar Wilde,


Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta.

Questo quello che provò Gabriele, infatti, vedendo le persone che vi lavoravano ed entrando in Azienda la prima volta per fare il colloquio.

In realtà quello che proprio ha trovato è “una famiglia”; un ambiente dove è importante fare team building e raggiungere così gli obiettivi aziendali.

Ma qual è stata l’evoluzione in Timenet di Gabriele?

Il suo è un passato da Backend Developer, non tutto roseo perché in giovanissima età si è spesso scontrato con la difficoltà di sostenere il peso di grandi responsabilità professionali. Ognuno di noi ha i suoi punti deboli, non trovate? Ma non tutto il male viene per nuocere se riusciamo a metterci in discussione a lavorare su noi stessi 😃! Oggi a livello professionale si sente molto più maturo rispetto a prima e pronto per qualunque sfida!

Oggi si sente orgoglioso di riuscire a rendere il lavoro dei colleghi più fluido e veloce possibile, cercando di automatizzare ciò che gli porta via più tempo in modo da permettere loro di dedicarsi a mansioni più importanti.

Ed è anche felice di venire al lavoro la mattina. Sembra una favola?


Uno è felice di recarsi a lavoro quando sa che i sacrifici, se così si possono chiamare, valgono la pena per l’Azienda per cui lavora.

“Fai il lavoro che più ti piace e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita.”

Non mi ricordo chi disse questa frase ma penso che non ci sia niente di più vero.

Gabriele, venendo a lavorare in serenità esprime il massimo delle sue capacità, perché che ci sia pressione o meno, se si è sereni mentalmente si può dare il massimo e anche di più….


In Timenet ho trovato una famiglia, e come nelle famiglie se ci sono delle difficoltà si riesce a parlare, a confrontarsi a discuterne ma si trova una soluzione insieme al problema… Così da crescere e maturare insieme… E questo è molto bello ed importante in un’Azienda che aspira a crescere sempre… Ma oltre a questo ho trovato degli amici anche fuori da lavoro con cui condividere esperienze e penso che questo dia un valore aggiunto all’Azienda, perché vuol dire che è riuscita a creare un team di lavoro con delle persone che hanno instaurato un rapporto anche personale oltre che professionale: cosa da non sottovalutare e molto poco scontata negli ambienti professionali.



Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)