Caso studio: MSP Day, un evento portato in digitale.

Era il giugno 2020 quando ACHAB, un punto di riferimento per il panorama degli MSP, si svegliava in un mondo confuso con la voglia di portare avanti un evento che era ormai un appuntamento fisso per i professionisti dell’ IT: MSP Day.

Che strano..

Ripensava agli anni passati e si ricordava passeggiare per il Palazzo dei Congressi di Riccione, incontrando Vendor, tra una sessione e l’altra e un aperitivo business sulla terrazza. Erano sere calde, di fine Giugno e l’evento era stato tanto atteso. Ora però era tutto diverso. Si, era molto diverso, ma profumava d’innovazione…. 

Le persone avrebbero parlato e fatto gli speech attraverso una piattaforma digitale, l’agenda degli appuntamenti sarebbe stata articolata ma di semplice accesso e non importava viaggiare per raggiungere la location.

Tutti si sarebbero incontrati su una piattaforma digitale e le Aziende come Timenet avrebbero avuto delle vere e proprie stanze virtuali dove poter raccontare i propri servizi.

Si, proprio cosi’, Achab, sinonimo di software e soluzioni tecnologiche per le PMI, sembrava cavalcare l’onda del momento storico e portare l’evento nel futuro! Tutto si era trasformato completamente in versione digitale.

In giro si vociferava che fosse causa di un certo virus chiamato Covid-19, espanso a livello mondiale, che le persone non potevano più incontrarsi ed aggregarsi in spazi pubblici, anzi uscivano di casa solamente con le mascherine sul volto. La versione online di MSP Day sembrava l’unica soluzione adottabile. L’organizzazione delle due giornate appariva completamente nuova! E non era per niente male!

L’evento italiano dedicato a chi eroga servizi IT gestiti si era dovuto adeguare alle conseguenze di questa pandemia di portata storica e sarebbe stato il 18 e 19 Giugno su una piattaforma web.
https://mspday.it/#agenda

Grazie a questi innovativi strumenti l’MSP Day sarebbe stato preservato. Del resto, l’unica medicina per le aziende durante il periodo di lockdown dovuto allo spietato virus, si era rivelata la digitalizzazione: l’unica in grado di garantire continuità di business per sé e per i propri clienti, oltre a permettere di scoprire realtà e soluzioni tecnologiche all’avanguardia e condividere esperienze.

Contemporaneamente, Timenet voleva supportare i professionisti dell’IT presenti a MSP Day, per aiutarli ad affrontare al meglio la ripresa e i cambiamenti in atto che il virus stava portando nel Paese.

E lui come poteva aiutare in tutto questo “caos” inaspettato? Si sentiva spaesato, ma come sempre pronto a trovare un’intuizione che aiutasse i suoi interlocutori.. 

Sarebbe stato bello raccontare un argomento che i tecnici solitamente non “masticano”, parlare di Vendita e Persuasione!

Questo avrebbe aiutato a comprendere come i loro consumatori vengono spinti verso l’acquisto. Sembra banale? Invece non lo è..  Si rimboccò le maniche e decise di contribuire preparando uno speech che potesse rispondere a delle domande che sembrano semplici: perché alcune azioni hanno maggiore influenza su di noi e altre hanno un impatto minore? Perché avviene questo? 

Si stropicciò gli occhi, era davvero arrivato il momento di agire e seguire questa novità che Achab proponeva. Per quanto tutti avrebbero preferito, purtroppo non era un sogno, ma talvolta un sogno premonitore può aiutare ad affrontare meglio la realtà e a coglierne nuove opportunità.

Non trovate?


Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)