PERSONE NON MATRICOLE: Monica Croci, Responsabile Risorse Umane

Il team cresce in modo regolare da un po’ e crescendo il team diventa più articolata la composizione dei vari reparti.
Da fine settembre 2019 è nato un vero e proprio reparto Risorse Umane le cui porte sono state aperte da Monica Croci.

Prima di approdare in Timenet Monica lavorava per una società che offriva servizi di Ricerca e Selezione e, da buona professionista, era da un po’ che aveva notato la crescita costante di Timenet.
Come molti altri sul territorio conosceva l’Azienda per la sua storicità ma l’espansione degli ultimi anni l’avevano fatta diventare un obiettivo per il suo lavoro: se era il personale quello che cercava Timenet, lei era la persona giusta per trovarlo.

Bozza automatica 6

Ecco che Monica ha sfruttato i suoi canali per poter parlare con Franco Iorio (n.d.r. Fondatore e CEO di Timenet) il quale, con la sensibilità che da sempre lo contraddistingue, ha fiutato l’occasione e ha fatto a Monica un’offerta che non ha potuto rifiutare.
Di lì a breve, mentre Monica cercava di vendere a Timenet i servizi dell’Azienda per cui lavorava, Timenet ha venduto a Monica i suoi Valori e la sua Vision.
In poco tempo, Monica, entrò a far parte del team!
Per la precisione il 23 settembre 2019.

“Ho trovato collaboratori dotati di grande professionalità che mi hanno accolta al meglio, un insieme di valori realmente condivisi e applicati come gentilezza,un ambiente friendly e attento al clima aziendale, insomma una realtà fatta a misura d’uomo e di donna, dove le persone non sono affatto matricole.”

L’ufficio HR, oggi rappresentato e composto da Monica, si occupa di tutti quei processi che hanno lo scopo di seguire e sostenere le persone in azienda.
Se vogliamo andare nello specifico facciamo prima a fare un elenco:

  • analizzare tutti i fabbisogni interni
  • gli adempimenti per la rilevazione delle presenze
  • la supervisione alle pratiche amministrative e normative del personale
  • la gestione dei contratti
  • la gestione dei piani formativi
  • sistema di welfare
  • scouting
  • ricerca e selezione del personale
  • piani di sviluppo
  • miglioramente delle performance individuali e di reparto

Ma da dove viene Monica?

Da oltre 10 anni di consulenza HR e Recruitment per il gruppo Openjobmetis, dove si occupava tanto della parte commerciale quanto di quella operativa.
La filosofia del “mettersi in gioco” non l’ha mai spaventata e cominciare questa nuova esperienza è stata un’iniezione di adrenalina che le porta ogni giorno nuovi stimoli.

Obiettivo trainante è quello di portare con il suo know how valore in Azienda, conscia di quanto il Capitale Umano sia per Timenet il bene più importante.

“Sono felice di far parte della famiglia Timenet per la sua dimensione e organizzazione di tipo moderno (media realtà non verticalizzata dove tutti hanno la possibilità di portare qualcosa in più), per gli obiettivi che si pone, l’energia che si respira all’interno dei locali e la possibilità di poter collaborare con tutti i vari interlocutori.”

Timenet è un po’ questo e chi sente dentro quel tipo di emozioni viene in qualche modo “calamitato” verso l’Azienda. Ci sono circostanze in cui, anche non conoscendosi, ci riconosciamo.

Uno degli aspetti maggiormente differenzianti tra il presente e il passato di Monica e quello delle possibilità di fare la differenza.

Rivestire il ruolo di referente di un reparto ti porta a scendere più in profondità. A voler conoscere nel dettaglio ogni modo in cui Vision e Mission vengono perseguiti.
Questa conoscenza profonda è quella che porta, nel tempo, a poter ambire a una maggiore qualità dei risultati e una sempre migliore gestione di ogni singola risorsa e delle sue potenzialità.

Tutto questo contribuisce a far sentire coloro che ne hanno la vocazione un propulsore importante per gli obiettivi aziendali.

“Mi piace “sentirmi parte di un’organizzazione” e mettere testa e cuore in ciò che faccio sperando di poter portare benefici ed entusiasmo nel team. Per il quotidiano, la strada per arrivare a lavoro scorre veloce e la giornata vola, tante attività da fare in autonomia, progetti diversi, tante cose nuove da apprendere per poter crescere ed evolversi. 
Poter contribuire alla crescita di una così bella organizzazione è un “onore”, il mio impegno e obiettivo è quello di acquisire e fidelizzare professionisti qualificati ed appassionati al lavoro, capaci di condividere pienamente i valori aziendali per poter raggiungere importanti traguardi ed obiettivi.”

Come abbiamo detto in apertura, Timenet è cresciuta e sta crescendo.

E tutti coloro che avranno occasione di far parte di questa crescita entreranno necessariamente in contatto con Monica.

Questo è uno dei buoni motivi per presentarla, quantomeno non potrete dire che non sapevate chi vi sareste trovati davanti 🙂

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)