la Repubblica inserisce Timenet tra i Campioni della Crescita 2020

Attendevamo con ansia l’esito di questo ranking.
Timenet è stata inserita nel ranking delle 300 società italiane con il tasso di crescita più importante.
La classifica è stata curata da ITQF (Istituto Tedesco Qualità) e la Repubblica Affari&Finanza.
(link all’estratto de la Repubblica A&F)
Gli Operatori Telefonici in classifica? Sulla carta soltanto 2 ma Timenet è l’unico del suo genere!

Estratto del Rapporto Qualità & Finanza de la Repubblica A&F

La base dati per calcolare il trend di crescita è quella che va dal 2015 al 2018 ma la scalata alla classifica è cominciata anni fa.
Timenet con la sua crescita media annua del 27% entra a pieno titolo tra i Campioni della Crescita.

La storia della scalata

Nel 1996 Timenet era una piccola realtà, nata in un quartiere della periferia empolese. Fino al 2005 si è proposta sul mercato in modo molto variegato, tentando di avere quanti più prodotti possibile per tentare di ingaggiare quanti più target possibile. Il famoso cercare di vendere tutto a tutti.
Certo i risultati arrivavano ma ancora non era la svolta che si andava cercando. Serviva fermarsi e riflettere.

Al tempo Timenet aveva due soci; Franco Iorio (Fondatore e oggi Presidente) e Leone Tronconi (Socio e oggi Innovation Manager). Il pensiero si trasformò in analisi e l’analisi in strategia. Furono passati al vaglio i Clienti, i servizi, il mercato e i trend. Fu così che nel 2005 Timenet decise di proporsi al mercato solo attraverso una rete di Partner Tecnologici, solo con Servizi di Connettività, Telefonia VoIP e rivolgendosi esclusivamente a utenze di tipo Business.

Tutto questo rappresenta parte dello spirito che ancora oggi Timenet conserva: autoanalisi, autocritica, miglioramento, sperimentazione ed evoluzione.

Specializzarsi e fare focus

Ecco che qualcosa si mosse. La crescita diventò più veloce e più consistente.
Aver individuato un target specifico ed essersi concentrati su servizi dedicati fece trovare a Timenet la forza di cui aveva bisogno per una prima espansione.
Il modello che vedeva sul campo una rete di Partner si rivelò vincente. All’epoca era un approccio avveniristico, nessuno nel settore Telecomunicazioni aveva avuto il coraggio di aprirsi a un puro spirito di collaborazione.
D’altronde essere proiettati nel futuro è sempre stata una prerogativa dell’Azienda: si lavorava con il VoIP quando in pochi sapevano veramente cosa fosse.

Identità aziendale: non è solo questione di estetica 1

La propulsione dell’area commerciale

Anni dopo, tra il 2012 e il 2013, cominciò la seconda “rivoluzione Timenet” 🙂
La rete di Partner funzionava e stava diventando molto grande da gestire, tuttavia c’era la necessità di farla crescere ancora.
Fu così che cominciarono le assunzioni destinate a creare quello che oggi è un reparto Sales e Marketing che conta in tutto 12 persone.
All’epoca, ad occuparsi dell’espansione e della cura della rete Partner erano in 2, Leone Tronconi e l’allora neo assunto Marco Ferraro (oggi Direttore Commerciale), che già stava lavorando da tempo nel settore delle Telecomunicazioni.
Man mano che i PAM (Partner Account Manager) venivano assunti la rete si allargava e potenziava la sua attività. Da quegli anni in avanti gli incrementi di fatturato annui hanno cominciato ad essere registrati sempre in doppia cifra, per arrivare fino al 30 Ottobre appena passato in cui la Repubblica Affari&Finanza ci ha iscritto tra le 300 Azienda con la più ampia crescita del 2019.

Cuore e Tecnologia

Tutto è partito in una bottega fatta di grandi sogni dal cuore tecnologico. Oggi Timenet conta 4 sedi e oltre 50 dipendenti. Siamo presenti a Empoli (Toscana) a Trieste (Friuli Venezia-Giulia) e Padova (Veneto).
Nel 2014 si è aggiunto un nuovo socio, Paolo Visintin (Direttore Area Tecnica), che ha contribuito all’impennata dell’efficienza del comparto voce.
Stiamo progettando la costruzione di una nuova sede principale a Empoli con criteri che mettano al centro lavoro e famiglia. Le assunzioni sono costantemente aperte e la formazione dei dipendenti è al centro dello sviluppo aziendale e umano.

L’obiettivo è quello di sempre, a un certo punto lo abbiamo scritto e condiviso con tutti: essere l’Azienda di Telecomunicazioni con il più alto tasso di Clienti soddisfatti.

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)