Cyber Security, notizie dal mondo: una bomba esplosa in sordina.

Cyber Security qua, Cyber Security là. Cosa succede davvero nel mondo? Veramente questa minaccia sarà una piaga così importante? Non saranno i soliti allarmismi da sbattere sulle pagine di qualche giornale?
Per rispondervi abbiamo deciso di dare voce a un po’ di casi concreti e ad alcune ricerche autorevoli.

Purtroppo i trend non sono incoraggianti, non c’è cultura sull’argomento e, mentre i criminali si stanno affilando le unghie, si stenta a trovare soluzioni utili.
Come in molti casi sembra che si stia attendendo l’esplodere del bubbone per cominciare a farci caso.

Per quanto riguarda Timenet questo non è accettabile e dal canto nostro ci siamo rimboccati le maniche.
Ci risentiremo a settembre con un nuovo servizio dedicato che si chiamerà Security First e che vi aiuterà a dormire sonni tranquilli.

Ma bando alle ciance e cominciamo dall’inizio.
Prendete appunti: questa è la puntata 1 di una serie di interessanti uscite sulla Cyber Security, non perdete di vista il blog!!

Ciber Security, notizie dal mondo: una bomba esplosa in sordina.

Gli Hacker obbligano a tornare a carta e penna.

La notizia comincia a essere datata ma vi serva per capire che il problema non è nato ieri. Esiste da tempo e stentiamo ad accorgercene.
Circa un anno fa 8000 dipendenti pubblici di Atlanta (Stati Uniti) si sono visti bloccare i computer dai Cyber Criminali e sono stati costretti a lavorare per 5 giorni in stile vecchia scuola: carta e penna.
Tanto per fare un inciso: stiamo parlando dei grandi, tecnologici, all’avanguardia, Stati uniti. Non abbiamo detto l’ultimo dei paesi in via di sviluppo a livello tecnologico!

Cosa li ha colpiti? Un Cryptolocker.
Un Cryptolocker è, a grandi linee, un tipo di virus che limita l’accesso ai tuoi dati. Ti chiude fuori dal tuo stesso computer.
Questo tipo di malware è conosciuto come Ransomware. Ransom in inglese vuol dire riscatto, ed è quello che gli hacker chiedono per sbloccare l’accesso.
In poche parole vi rapiscono il computer!

380.000 carte di credito rubate in un colpo solo!

Quello di cui parliamo ora è una delle altre possibili minacce, il Data Breach.
Un Data Breach è un incidente di sicurezza in cui dei dati riservati vengono rubati da un soggetto non autorizzato.
Quello accaduto a British Airways nel settembre 2018 è stato considerato il primo grande Data Breach dell’era post GDPR. La compagnia aerea si è vista sottrarre le informazioni relative alle carte di credito di 380.000 Clienti!
Di questi giorni invece la notizia che vede attribuire proprio a British Airways una multa per questo evento di circa 204 Milioni di Euro. Potranno fare ricorso e appellarsi ma il fatto non è tanto cosa comporterà per loro. Questa multa diventa sintomatica perché è l’esempio di quanto siano gravi questo tipo di attacchi e dei danni, diretti e indiretti, che possono creare. 

La Cyber Security che minaccia tutti.

Due grandi aziende e milioni di Euro direte voi.
Quasi tutto oggi passa attraverso le reti informatiche. Immaginate se si spegnessero improvvisamente tutti i semafori di una città. O se si fermassero tutti gli ascensori. O più banalmente se a essere trafugati fossero i dati del tuo commercialista, del tuo notaio o del tuo medico.

Ogni sistema tecnologico connesso alla rete è per sua natura vulnerabile se non è protetto al meglio.

Le analisi autorevoli.

Ogni anno il World Economic Forum stima un documento chiamato “Global Risk Report”. Ci sta dentro tutto quello che può essere considerato un rischio per il Pianeta a livello globale.
Se avete voglia di leggerlo vi linkiamo il documento ufficiale.
Nel grafico di seguito i rischi globali per il 2018. Il grafico mette in relazione sull’asse X (orizzontale) la probabilità che si verifichi un evento, sull’asse Y (verticale) l’impatto che avrebbe se si verificasse.

Senza guardare il grafico, dove vi immaginereste gli Attacchi Informatici?
Provate a fare questo gioco prima di continuare a leggere.

Probabilmente in modo del tutto inaspettato si posizionano poco sotto i disastri naturali (come impatto) e sono ritenuti molto più probabili (oltre che dannosi) degli attacchi terroristici tanto temuti e sulla cresta dell’onda in termini di notizie.

Incredibile è dare uno sguardo alla crescita vertiginosa del trend Cyber Crime come minaccia globale.
Gli attacchi informatici sono comparsi nel report solo nel 2018, hanno fatto praticamente una comparsa esplosiva all’interno delle minacce globali più probabili!

Nell’inserto di novembre 2018 dell’autorevole rivista HBR (Harvard Business Review), la Cyber Security veniva ritenuta una dei macrotrend per il 2019, più precisamente al sesto posto.

Anche lo stesso ex-presidente della Commissione Europea (Junker) ha indicato la Cyber Security come la seconda emergenza in Europa dopo il cambiamento climatico e prima dei processi migratori.

Tiriamo le somme

Che ce ne accorgiamo o no, quella della Cyber Security è una bomba che sta già esplodendo. Siamo nel bel mezzo della deflagrazione e non ci rendiamo nemmeno conto dello scoppio.
Una delle armi nell’arsenale dei Criminali digitali è proprio questa. Per adesso, i crimini informatici non fanno notizia. Niente sangue, niente morti, nessuna mamma in lacrime.
Ogni giorno Aziende grandi e piccole vengono attaccate e messe in difficoltà senza che nessuno ne sappia assolutamente niente.

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)