Persone non matricole: Erica Filippetti, Gestire i flussi di lavoro

Eccoci qua, un nuovo capitolo di Persone non Matricole, una piccola rubrica che ci sta particolarmente a cuore! In questo articolo Erica Filippetti, uno dei nodi della nostra assistenza tecnica.
Uso il termine nodo non a caso. Lei è infatti la figura che si occupa di assegnare il carico di lavoro del reparto Assurance e Provisioning.

Ma andiamo per gradi.
Erica è entrata in contatto con Timenet nel 2005, gli fu fatta un’offerta come web designer e lei, candidamente, rispose di No!

Intorno a lei gravitavano realtà che ritenne più stimolanti, il suo spirito creativo trovava probabilmente complesso inquadrarsi in un settore specifico come quello delle telecomunicazioni.
Diventa fondamentale esplicitare il percorso: Erica si era diplomata come Tecnico dell’abbigliamento e della moda.

D’altronde in Timenet ci piacciono le persone che sanno mettersi alla prova e hanno una naturale inclinazione alla crescita e all’evoluzione personale.
Quanta determinazione ci vuole per passare con successo dalla moda alla gestione del workflow?

Bozza automatica 1

Nel frattempo Erica aveva infiltrato una spia in Timenet. Il suo “oggi marito” era stato assunto e, quando nel 2013 i vertici di Timenet (Allora Franco Iorio e Leone Tronconi) seppero che Erica era in cerca di lavoro, arrivò la seconda e definitiva offerta: Erica era salita a bordo.

Appena entrata era una novellina in tutto e per tutto. Dalla moda al mondo di Internet ce ne passa un tantino. La prima mansione di Erica fu quella del provisioning: attivava le linee dati e voce.
Per fortuna in Timenet siamo soliti darci una mano l’un l’atro.

Devo un particolare ringraziamento a Daniela Uliveri che mi ha insegnato tutti i segreti sulle connettività.


Dal 2017 invece gestisce e assegna il carico di lavoro dell’intero reparto Assurance e Provisioning. Inoltre è diventata la Team Leader della sezione provisioning seguendone i progetti di sviluppo e miglioramento.

Ripetiamolo: quanta strada c’è dalla moda a dove Erica si trova oggi?

Si dice siano le esperienze a formarci. Alcune di queste esperienze ti conferiscono, a quanto pare, la forza di metterti in discussione tanto da reinventarti praticamente da zero, facendo forza solo su alcune naturali inclinazioni all’organizzazione e su una riserva inestinguibile di buona volontà e tenacia.
Tenacia che si merita di essere definita come la fermezza e la perseveranza nei propositi e nell’azione.
Ci sono sfide nella vita a cui puoi tenere testa solo se hai gli occhi fissi sull’obiettivo e il cuore carico di speranza e positività.
In questi casi si cominciano a definire i confini su cui distinguere le persone. Ci sono quelle che maledicono il mondo perché non riescono a fare quello per cui hanno studiato e non accettano altro.
Poi ci sono quelle come Erica, che si conquistano un lavoro che adorano, una famiglia, un futuro; senza mai perdere la voglia di crescere e migliorare!

Di fatto è uno dei cuori pulsanti che ci permettono di tenere fede alla nostra vision: “essere l’Azienda di Telecomunicazioni con il più alto tasso di Clienti soddisfatti.”
Se i processi di attivazione e assistenza corrono fluidi, i Clienti sono felici e se i Clienti sono felici, Timenet ha vinto!

La formazione che l’azienda mi permette di fare inoltre mi dà la possibilità non solo di portare un contributo più concreto alla mia azienda, ma anche di migliorare me stessa in ogni aspetto della mia vita.

Erica è una di quelle persone che si diverte venendo a lavoro. Gode della compagnia dei colleghi e, dopo averlo conosciuto, ha scoperto che il settore TLC è affascinante e adora le mille sfaccettature che offre.

Una frase di Erica la rende probabilmente il geometra che tutti vorrebbero quando costruiscono casa.
Metodica e analitica per natura, se ha un progetto per le mani deve assolutamente portarlo a compimento, senza mai sacrificare la qualità del risultato!

Arrivando in Timenet Erica era stata attratta dalla sensazione di un clima sereno e dalla sensazione che si seguissero criteri meritocratici.
Non ci dimentichiamo che aveva una spia che gli passava informazioni dall’interno! 🙂
Altra cosa a colpirla fu la raggiungibilità dei vertici. Non austere figure arroccate sugli scranni dei loro ruoli ma pronte ad ascoltare e attente al benessere di tutti i Collaboratori.

Come abbiamo detto e come sappiamo, la vita ogni tanto ci mette alla prova, ci lancia delle sfide, alcune molto dure. Quando questo è successo Erica ha scoperto che, anche in quel momento, Timenet era pronta a esserci come avrebbe potuto esserci una famiglia.

Mi piace definire Timenet un’azienda “illuminata”. I titolari hanno saputo creare un flusso di energia positiva che è a disposizione di tutti i collaboratori.
L’azienda pone la medesima attenzione sia al suo benessere (Timenet è un’azienda finanziariamente sana), che al benessere di ogni suo collaboratore. In Timenet c’è condivisione e dialogo.

Erica oggi reputa impossibile non essere felici di lavorare in un’Azienda come Timenet, che la coinvolge a tutto tondo facendola sentire partecipe dell’intero sviluppo e parte integrante di un progetto che non finisce alle porte del suo reparto.

Sembrano tutte sviolinate ma, anche quando non cito letteralmente, sto trascrivendo appunti scritti dal pugno dei miei colleghi.
Cosa ci posso fare se sono entusiasti? 🙂

Ecco che quindi concludo con un neo che Erica mette in evidenza, giusto per sporcare un po’ questo disegno.
L’abitudine a festeggiare qualunque cosa sia festeggiabile (compleanni, anniversari lavorativi, successi aziendali, solstizi d’estate, cambi di luna, perdite di capelli ecc…), rende praticamente impossibile stare attenti al peso forma 🙂

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)