PERSONE NON MATRICOLE: ENRICO CARUSO, NOC TECHNICAL SPECIALIST| WIRELESS SPECIALIST

Oggi desideriamo raccontarvi la storia di un ragazzo che sicuramente ha un ruolo non banale e non di poca responsabilità! Ormai da 5 anni in azienda, Enrico è parte integrante del team del reparto Network ed insieme ai suoi colleghi si occupa di assicurarsi che la rete, attraverso cui transitano tutti i flussi dati, funzioni a dovere senza arrecare disservizi ai clienti di Timenet.

Se quando accendi il computer, puoi fare una ricerca su Google, il merito è anche di Enrico 😀

Direi che è un ruolo da non trascurare! 😀

Le giornate nel suo precedente lavoro trascorrevano progettando e poi installando reti. Ha lavorato con PMI, grosse catene di negozi e con le Pubbliche Amministrazioni. Spaziava da reti Wi-fi a impianti Voip, passando alla gestione della sicurezza, firewall e connettività Internet. Non si annoiava sicuramente, ma ancora non aveva trovato quella che si definisce la scarpa giusta….Conosceva Timenet da Business Partner, proponeva con grande soddisfazione numeri Voip e connettività ai clienti e, considerando che i rapporti con i nostri Partner sono da sempre amichevoli e confidenziali, si è creata una grande sinergia.


La sorte ha voluto che nei primi mesi del 2015 fossi contattato
direttamente da Franco
che ha sempre avuto un buon fiuto per i
collaboratori (ma quanto sono modesto! 😄 ), per questo non ho inviato
nessun curriculum personalmente.
Dopo poche settimane decisi di compiere un passo per me importante
ed entrare in Timenet. Ad agosto compio 5 anni di “anzianità”.

Nella decisione di cambiare strada, Enrico, aveva alcune aspettative: pensava di trovare un ambiente “vivo”, fatto di persone capaci e propense al continuo miglioramento che gli permettesse di crescere professionalmente e personalmente… Ma cosa ha trovato in più? Una vera e propria famiglia! Possibile? Enrico ha trovato un luogo caldo, dove i suoi colleghi erano pronti ad aiutarlo in caso di bisogno e questo, indubbiamente, ha velocizzato il suo slancio professionale. Ed in effetti, ha avuto una vera e propria evoluzione lavorativa all’interno dell’azienda


“Entrato nel reparto di Assistenza Tecnica ho cominciato a seguire i
primi clienti risolvendo semplici problematiche. Con il passare del
tempo mi sono guadagnato la fiducia di clienti e colleghi, ampliando
sempre di più i miei ambiti di competenza e diventando, dopo un paio
di anni, il riferimento da un punto di vista tecnico per gli altri colleghi
di Assistenza.
L’anno scorso è cominciata per me una nuova sfida, sono entrato nel
reparto Network. Il reparto è giovane, è nato solo 2 anni fa, e sono
convinto che saprà dare soddisfazioni sia a me, come componente,
che all’azienda; siamo proprio una bella squadra. Ci sono tante cose
nuove da fare ed imparare!”

Che cosa c’è di più bello che essere orgogliosi della propria posizione lavorativa? Il fatto di essersela guadagnata! In Timenet crediamo sia importante la meritocrazia ed Enrico ne è la prova 👏🏻

Nel tempo si è appropriato di un ruolo di grande responsabilità: gestendo la rete di backbone ha la responsabilità su praticamente l’intero funzionamento dell’azienda, perché


“se la rete non funziona, non si rompe solo un pezzo, si rompe tutta Timenet. Questo mi rende orgoglioso perché significa che l’azienda ha fiducia in me.”

Per Enrico la fiducia è un aspetto fondamentale, come lo è la familiarità che l’azienda, passando da una decina di persone a più di 50 in così pochi anni, sia riuscita a mantenere. E se si dice che la diversità è una risorsa, Enrico si definisce particolare per avere una produttività migliore con un leggero rumore di fondo, ad esempio della musica o qualcuno che parla, anche il classico “brusio da bar”.


“Si lo so, sono strano! Inoltre in Network, potendoci organizzare e schedulare il lavoro come meglio crediamo, si riesce ad aumentare la concentrazione.”

La Vision di Timenet è molto attenta al benessere dei dipendenti e questo è un dettaglio che è stato apprezzato.


“Nel tempo si sono aggiunte cose “extra” che fanno molto piacere e fanno capire quanto l’azienda tenga alla soddisfazione non solo dei clienti ma anche dei dipendenti e per fare due esempi lampanti: caffè e frutta a disposizione in maniera del tutto gratuita.”

Voglio chiudere questo articolo con la speranza che questo momento storico particolare finisca presto e che si possa di nuovo essere tutti vicini a bere una tazza insieme e a festeggiare il compleanno di un collega 🥧 .

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)