Persone non matricole: Claudio Martin, Direttore Area Network

Qualche giorno fa un post ha attraversato il feed dei social di chi ci segue.
Si è parlato di una fantomatica acquisizione. Una società di Padova, Abilene Net Solution, è stata incorporata nel mondo Timenet.
Inutile dire che si uniscono le forze per crescere, un’acquisizione per funzionare deve necessariamente essere un passo in avanti per tutti e insieme, di passi avanti, abbiamo già cominciato a farne.
Ma siamo qui per parlare di persone, Claudio Martin, titolare di Abilene Net Solution, oggi Direttore Network di Timenet, ci parla della strada che lo ha portato a fare alcune scelte.
Claudio parla del suo rapporto con Timenet come di un matrimonio, e la similitudine calza a pennello in quanto tutto è effettivamente cominciato con un fidanzamento e ancora prima con una conoscenza.
Di fatto, due operatori telefonici, teoricamente competitor si sono avvicinati, conosciuti e innamorati.
Le due realtà si sono presto riconosciute e i punti di compensazione erano tali da diventare, in sostanza, partner molto velocemente.
Dopo anni di partnership la decisione. Le due aziende cominciano l’iter formale per fondersi in una sola realtà, aumentando gli standard qualitativi grazie principalmente alla fusione del know-how delle persone.

Qual è il lavoro di Claudio?

Come abbiamo detto Claudio è il Direttore di tutta l’area Network, il “cuore di un Service Provider” come lo definisce lui.
Spiegandovelo io vi dico che se quando desiderate connettervi a Internet, se ci riuscite, è grazie al reparto di Claudio. Grazie a loro, tutte le strade della grande autostrada della rete, sono collegate e gestite.

Possiamo suddividere la mia attività lavorativa in due parti: da un lato supervisionare l’esistente, dall’altra pianificare e progettare l’evoluzione per garantire sempre una qualità del servizio eccellente ed al passo con i tempi.
La seconda fase è particolarmente importante data la rapidità con cui si sta evolvendo la rete internet, basti pensare all’evoluzione del collegamento che tutti noi abbiamo a casa, dalle prime ADSL 256Kbps alle attuali VDSL (Fibra) a 200-300 Mega sino ai collegamenti FTTH da 1 Giga e oltre.

Persone non matricole: Claudio Martin, Direttore Area Network

Operatori telefonici che danno valore alle persone

Stiamo parlando di realtà molto tecniche. Potremmo essere portati a pesare che quello che si aspettavano fondendosi fosse principalmente diventare tecnicamente migliori o elevare lo standard professionale verso i Clienti. Tutte cose sicuramente importanti.
Ancora una volta però Claudio ci dimostra quanto alla base ci sia una visione, uno stile di vita. Se domandiamo a Claudio quali erano le sue aspettative lui ci dice che la prima era trovare un luogo di lavoro confortevole e ben gestito, dove il tempo passato a lavoro possa essere tempo di qualità sotto ogni punto di vista.
In questo Timenet continua a portare avanti uno dei suoi capisaldi: dare valore alle persone e all’ambiente di lavoro.

Credo di aver trovato ben oltre le mie aspettative. L’attenzione dell’azienda verso lo staff ad oggi si è dimostrata impeccabile e le mie aspettative professionali di qualità del lavoro prodotto si sposano perfettamente con gli obbiettivi dell’azienda.

In ambienti come quello che stiamo costruendo, ce lo conferma anche Claudio, l’evoluzione delle persone porta un’esponenziale evoluzione dell’Azienda. Il rapporto umano che trasforma la dimensione lavorativa e di conseguenza riesce a innalzare la professionalità, grazie ai cambi di prospettiva e alla contaminazione dei vari punti di vista.

La soddisfazione di Claudio è espressa in modo molto tecnico, empirico e razionale. Tanto da diventare la sintesi di quello che un reparto network si prefigge di fare giornalmente. La massima soddisfazione si realizza quando i disservizi tendono allo zero e le soluzioni sviluppate sono perfettamente allineate alle richieste del mercato.
Questo implica una grande dose di ricerca e sviluppo, capacità di adattamento e forte propensione alla visione positiva.

La visione positiva è indispensabile perché permette di sfruttare gli errori e le critiche come base su cui costruire le soluzioni future. Ecco perché Timenet punta molto sulle opinioni di Clienti e Partner! Simbolo dell’attenzione che mettiamo sul Cliente nonché una delle caratteristiche che ha fatto di Timenet il Partner perfetto per Claudio.
Ogni singolo aspetto rende ogni componente di Timenet felice di venire a lavoro.

…Il clima di serenità e positività dell’azienda…Devo dire che l’aria che si respira e davvero ottima, cosa veramente rara date le mie esperienze lavorative precedenti

Claudio ci racconta come, lavorare in un’ambiente carico di fiducia, sia fondamentale per potergli permettere di operare con il massimo dell’efficienza, esprimendo al massimo le sue capacità. Secondo ma altrettanto fondamentale il team. La competenza e l’affiatamento dei suoi compagni di viaggio fanno della sua squadra un punto fondamentale per tutta l’Azienda.

Le chiacchiere poi vanno a chiudersi su uno degli aspetti cardine del lifestyle Timenet. Claudio mette il focus sulla capacità di mixare svago e professionalità. La consapevolezza che per migliorare la qualità del lavoro si debba migliorare la qualità della vita di ogni componente del team. Tutto questo genera in Claudio la fiducia verso un futuro positivo.

Proviamo a portarci a casa qualche aspetto fondamentale.

Business is business, non si discute. Però possiamo vedere come la parte più “olistica” sia il motore per la generazione di tutto il resto. Come guardando una nave da crociera restiamo abbagliati dalla maestosità e dalle attrazioni in superficie, mentre ci dimentichiamo che, in fondo, c’è una fervente sala macchine. A sua volta la sala macchine nulla potrebbe senza il carburante.
Noi usiamo il lifestyle, lo svago, i rapporti umani, come combustibile per tutte le attività. Quello che facciamo si carica così di qualcosa che non è misurabile ma solo percepibile e solo marginalmente raccontabile!

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)