Prestazioni, affidabilità, continuità: vediamo l’infrastruttura wireless Timenet in Toscana

Tempo fa abbiamo parlato di cos’è una connessione wireless e di come funziona. Abbiamo sfatato qualche mito e, se avete letto, confidiamo sarete più rilassati dovendo scegliere una connessione di questo tipo. Prestazioni, affidabilità e continuità, come abbiamo visto, sono garantite con le tecnologie oggi a disposizione.

Di seguito vogliamo entrare nel dettaglio presentando la nostra infrastruttura wireless, capirete ancora meglio cosa vuol dire connettersi via wireless e quali sono le particolarità che rendono professionale una connessione via radio.

Possiamo fornire collegamenti con bande fino a 100 Mbps simmetrici con latenze inferiori ai 10 ms. La rete Wireless Timenet è in continua espansione, di seguito una mappa della copertura e delle postazioni BTS.

mappa-wireless

Cosa vuol dire avere una rete wireless proprietaria?

La nostra rete Wireless è interamente gestita da nostro personale dipendente con conseguenti vantaggi in termini di:

  • progettazione completamente secondo nostre specifiche
  • flessibilità nell’erogazione dei servizi
  • velocità di attivazione
  • velocità di intervento e risoluzione criticità
  • indipendenza da problemi di soggetti “terzi”

Un esempio di quanto sopra descritto è senz’altro apprezzabile leggendo l’articolo che un nostro Partner ha scritto su Linkedin. Un caso studio in cui tutte queste peculiarità sono state determinanti per la buona riuscita del lavoro e per mantenere la fiducia del Cliente.

Lo schema di collegamento delle nostre connessioni Wireless è sempre il medesimo: antenna cliente; postazione radio; fibra.

schema-collegamento-wireless

Il che vuol dire che la tratta “radio”, per sua natura potenziale portatrice di interferenze/ritardi, è ridotta al minimo per assicurare al Cliente sempre il miglior servizio possibile. Molti nostri competitor per assicurarsi una copertura radio molto estesa fanno ampio uso di “rilanci” ovvero di molti Ponti radio BTS prima che l’utente finale possa sfruttare il collegamento in Fibra Ottica…. inutile dire che a risentirne è la qualità delle prestazioni: un’infrastruttura così costituita porta inevitabilmente ad avere più possibilità di problemi di lentezza, instabilità, scarse prestazioni.

Per sintetizzare, l’operatore con la rete più estesa non è detto che abbia la rete migliore.

Come si evince da quanto abbiamo detto, offrire una buona connessione wireless porta con sé una concreta e massiccia attività di investimenti sull’infrastruttura. Come la nostra filosofia aziendale impone, lesinare sulla qualità non è un opzione e quindi siamo in costante ampliamento, il nostro reparto ricerca e sviluppo non si stanca mai di cercare nuovi modi e nuove strade.
Attualmente stiamo infatti valutando di dare il via a un’infrastruttura che copra anche l’area di Padova e Vicenza.

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)