Città Fiera di Udine, Fibra Ottica, sinergia e innovazione

Una volta c’era “Brico Fiera”, creata da Antonio Bardelli, brillante imprenditore di Udine. Nel 1992, il figlio Antonio Maria crea una costola dello spazio fiera e la dedica a un grande centro commerciale. Nasce la “Città Fiera”.

Il primo grande step fu, nel 1995, quello di testare un modello di ristorazione statunitense, attraverso marchi creati dallo stesso Antonio Maria Bardelli. Con il passare del tempo l’offerta si amplia con il primo cinema multiplex del Friuli Venezia Giulia, il “Cine CIttà Fiera”, e con altre attività legate al divertimento.

Nel 2001 il centro viene ampliato con nuove gallerie commerciali e con una piramide di 6 piani per ospitare uffici, sia del Città Fiera che di altre aziende.
Gli ulteriori ampliamenti del 2007 e del 2011 lo eleggono a “centro commerciale più grande della regione”.

Oggi Città Fiera può contare su un’affluenza di oltre 9 milioni di persone l’anno, oltre 240 negozi con marchi tra i più prestigiosi, 30 ristoranti, un ipermercato di 9.000mq, un cinema multisala, una sala giochi e un parco divertimenti per bambini. Tra le ultime aziende entrate: Casa Tua, Conforama, Poltrone&Sofà e LiDL.

Questa panoramica storica ci serve a far capire le dimensioni del progetto, nato per step e in continua espansione. Fin dall’inizio, l’esigenza del centro era quella di fornire un servizio Internet che riuscisse a sopperire alle esigenze degli esercenti ma che fosse in grado di garantire una buona connessione Wireless anche a tutti i visitatori.
In prima battuta ogni negoziante si era organizzato autonomamente. Di conseguenza il panorama vedeva una moltitudine di Operatori Telefonici, con offerte diverse e tecnologie differenti. Questo caos tecnologico creava immancabilmente disservizi, oltre a difficoltà operative e di gestione.

Qui è intervenuta Timenet. Prima di tutto (nell’ormai lontano Giugno 2015) è stato portato un collegamento in Fibra Ottica Dedicata 300/300 Mbps, eliminando qualunque problema di velocità, banda o stabilità delle connessioni. In circa 2 mesi sono stati connessi prima gli uffici direzionali del Città Fiera e poi gli esercizi pubblici che nel frattempo avevano fatto richiesta di connettività più performanti e stabili alla società IT (IT EFFE) che gestisce la parte sistemistica di tutto il centro commerciale.
In questo modo il centro può garantire ovunque una copertura univoca per le connessioni wi-fi, tutti vedono garantita la linea telefonica VoIP e una connessione Internet adatta a ogni tipo di servizio (come il Pos per i pagamenti), compresi gli stand temporanei.

Le difficoltà? Le stesse che riscontriamo spesso! Gli esercenti hanno puntato i piedi davanti a un operatore praticamente sconosciuto. Attirati dalla chimera del grande brand.
La proposta però ha pian piano convinto molti a provare il servizio (oggi 160), di fronte alla tecnologia e ai vantaggi offerti. Una volta attivato il tutto, dopo poco tempo, anche gli esercenti più scettici sono passati a Timenet. Di fronte all’evidenza delle performance non hanno più avuto dubbi.

Per quanto questo sia già di per sé un bel progetto, non è finita qua! Approfondiremo più avanti con chi il progetto lo segue dall’interno, Matteo Greatti, CTO di IT EFFE e del Gruppo Bardelli, proprietario del Centro Commerciale.

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)