Connessioni wireless, dalla nostra esperienza di wireless in Toscana cerchiamo di dare qualche chiarimento.

antenna radio per connessione wireless toscana

Se non avete la fortuna (o sfortuna, dipende dai punti di vista) di abitare in un centro cittadino, è estremamente probabile che abbiate già sentito parlare di connettività Internet attivata tramite “antenne”.
Lo “stesso” servizio viene chiamato nei modi più disparati (e spesso tecnicamente poco corretti): Wireless ADSL, WDSL, Hiperlan, satellitare, ecc ecc… ma si tratta veramente di servizi identici l’uno all’altro?


E soprattutto, come funzionano? E quando bisognerebbe scegliere l’uno piuttosto che l’altro? e i fornitori di servizi, sono tutti uguali? Come faccio a navigare su Google partendo da una semplice antenna? cosa c’è dietro un’operazione all’apparenza banalissima come quella del Click di un mouse su un TAB?
Siamo spiacenti, ma anticipiamo fin da ora che non riusciremo a rispondere a tutte queste domande con un semplice articolo. Se siete così curiosi sarete costretti ad aspettare altri articoli o a chiamarci per togliervi ogni dubbio (davvero eh!) se chiamate ve lo spieghiamo 🙂

Come funzionano le connessioni wireless.

Le connessioni wireless terrestri si basano su una rete di ponti radio che coprono il territorio distribuendo il segnale ai vari utenti.
Questi ripetitori radio (nome tecnico BTS: Base Transceiver Station, cioè stazione radio base) instaurano delle connessioni con apposite antenne riceventi che vengono solitamente installate sul tetto dell’edificio.
L’antenna sarà poi collegata ad un dispositivo che avrà il compito di tradurre il segnale radio in un segnale Ethernet standard: dal punto di vista del Cliente, non cambia assolutamente nulla rispetto al collegamento classico di tipo ADSL/Fibra.

Quali sono le prestazioni di una connessione wireless?

Se la rete di riferimento è stata progettata bene, normalmente sono molto più elevate rispetto alle connessioni xDSL tradizionali.

rete wireless più veloce di adsl tradizionale

Alcuni miti da sfatare!

Negli ultimi anni le tecnologie di accesso radio si sono enormemente evolute, e diversi limiti presenti anni fa sono stati superati ormai da un pezzo.

Eccone alcune:

pioggia

Riepilogando…

Le connessioni wireless consentono di bypassare i limiti fisici e tecnologici tipici delle linee ADSL e HDSL. Se la tua Azienda ha esigenze elevate di banda minima garantita, stabilità e continuità del servizio potrà valutare, in caso non ci sia la possibilità di avere fibra ottica dedicata, una soluzione che si basa sulla modalità wireless dedicata.

Commenti

No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.