La flessibilità del VoIP – perché passare oltre la telefonia tradizionale

Potete permettervi di tenere il telefono sempre occupato?
Se la risposta è no e avete una linea tradizionale dovete passare al VoIP.
Avete mai scelto di non tenere occupato il telefono per paura di perdere una chiamata importante?
Magari avete un ristorante e in certe ore del giorno non usate il telefono per paura di perdere prenotazioni?
Con una linea VoIP vi basterebbe aumentare il numero di canali a disposizione per poter ricevere ed effettuare contemporaneamente più chiamate senza dover avere nuovi numeri, in modo totalmente flessibile.
Certo una persona non può rispondere contemporaneamente a più telefoni ma se l’organizzazione interna c’è, la tecnologia non può essere l’elemento che limita il potenziale di crescita 🙂

Potrei limitarmi a dirvi che passando a VoIP si risparmia enormemente. Tuttavia il prezzo non è il solo vantaggio che vale la pena notare.

VoIP per acquisire tranquillità.

Che siate un utente finale o un installatore, il VoIP è sinonimo di tranquillità.
Se il vostro telefono sfrutta un collegamento tradizionale cosa succede se c’è un guasto all’infrastruttura principale? Una ruspa che trancia dei cavi, piuttosto che un guasto alla centrale.

Succede che avete immediatamente bisogno di impostare una deviazione di chiamata per poter continuare a lavorare. Per farlo, con l’infrastruttura tradizionale, è necessario usare il telefono e vi ricordo che il vostro non funziona perché hanno appena tranciato i cavi.

Con il VoIP, attraverso una semplice interfaccia web, possiamo deviare il nostro numero su qualunque dispositivo in qualsiasi momento. In questo modo saremo sempre raggiungibili.

Se siete un installatore vi garantirete Clienti soddisfatti e sicuri del loro impianto, risparmiando tutto il tempo che impieghereste spiegando che non ci potete fare niente finché il gestore dell’infrastruttura non sistemerà i vari guasti.

VoIP simbolo di flessibilità.

Avete una piccola azienda ma state lavorando davvero bene. A oggi il vostro telefono in ufficio basta e avanza a gestire tutto quei Clienti che vi chiamano.
Poi la vostra Azienda cresce, magari aggiungete una segretaria e un tecnico per darvi una mano.
Le esigenze crescono e nasce l’esigenza di dover gestire più chiamate contemporaneamente.
Con il VoIP possiamo variare a piacimento il numero contemporaneo di chiamate in ingresso e in uscita che decidiamo di gestire contemporaneamente su uno stesso numero.

Nei lavori stagionali, immaginiamo un campeggio per esempio, si alternano momenti in cui squillano anche 20 telefoni contemporaneamente in estate mentre si riceve una chiamata alla settimana in inverno. Con il VoIP possiamo gestire tutto questo rapidamente. Magari in inverno possiamo deviare le chiamate sul cellulare così da non dover nemmeno andare sul posto di lavoro se non c’è bisogno.

Noi lo abbiamo reso talmente semplice che Partner e Clienti lo possono fare in autonomia dall’area riservata!

VoIP e gestione da remoto.

Il bello del VoIP è che potete gestire il vostro numero dovunque.

  • Vi siete dimenticati di impostare i numeri reperibili? Potete farlo da casa.
  • Vi siete dimenticati di attaccare la segreteria? Potete farlo dalla macchina.
  • Vi siete dimenticati di impostare la deviazione di chiamata? potete farlo dalla spiaggia.

VoIP è facilità d’installazione.

Se siete l’utente finale avrete la garanzia che a tempi d’installazione inferiore corrispondono costi inferiori.
Il tecnico che si trova a installare una centrale VoIP potrà usare la stessa rete cablata per i computer, basterà che ci sia una presa di rete libera.
Con le vecchie centrali telefoniche, analogiche o ISDN, anche cambiare posto a un telefono, obbligava a operare sulla centrale abilitando o configurando nuove porte.

Numero VoIP su vecchio impianto telefonico tradizionale.

Qualcuno ora si starà dicendo: bellissimo, lo voglio. Però non ho prese di rete, il mio impianto è vecchio!
Come quasi per tutto c’è la soluzione.
Potete godere di tutti i vantaggi del VoIP attraverso un apparecchio (Gateway) che simula le prese tradizionali, analogiche o ISDN. Così avrete tutti i plus di cui abbiamo parlato senza dover mettere le mani sul vostro impianto.

Il VoIP in sintesi.
Una linea telefonica che sfrutta la rete internet dove tutto ciò che una volta era un plus difficile da ottenere e a pagamento diventa uno standard.

Come si distingue il VoIP Timenet?

Se il VoIP è semplice e flessibile Timenet cerca di semplificarlo ancora di più. Dall’area riservata, Clienti e Partner, possono cambiare facilmente parametri come:

  • numeri di backup,
  • deviazioni di chiamata,
  • abilitazione e disabilitazione delle chiamate internazionali
  • impostare una black list per le chiamate in ingresso

Proviamo a prendere a esempio il cambio del numero di canali simultanei da un velocissimo menù a tendina, senza bisogno di configurare nessun apparato o di chiamare Timenet.

1.Una volta fatto l’accesso all’area riservata entrare nella sezione VOIPSTAR, menu in alto.

La flessibilità del VoIP - perché passare oltre la telefonia tradizionale 1
2.Dal menu laterale entrare nella sezione INFO & UTILITYLa flessibilità del VoIP - perché passare oltre la telefonia tradizionale 3
3.Sul numero a cui vogliamo modificare il numero di chiamate simultanee, clicchiamo sul pulsante di modifica.

La flessibilità del VoIP - perché passare oltre la telefonia tradizionale 2
4.Scorrete la pagina successiva finché non trovate la sezione dedicata ai canali simultanei, in rosso.

La flessibilità del VoIP - perché passare oltre la telefonia tradizionale 4
Selezionate dalla tendina il numero di canali desiderati e cliccate su “cambia”

Bene, siete pronti, nient’altro da fare.

N.B: i canali simultanei scelti rappresentano la somma tra chiamate in entrata e in uscita. Se avete scelto 10 per esempio, potrete ricevere 4 chiamate ed effettuarne 6. Oppure 5 e 5, 2 e 8 ecc…

Se avete letto, a questo punto, dovreste solo avere voglia di fare una telefonata per passare la vostra numerazione su VoIP 🙂

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)