A cosa serve la configurazione VPN? (Virtual Private Network)

Di cosa parliamo oggi?
Oggi parliamo di VPN!
Tranquilli, non è una parolaccia ma un acronimo 😊
VPN sta per “Virtual Private Network” e, se vogliamo entrare nel merito del significato, possiamo citare le parole dell’onnisciente enciclopedia on-line Wikipedia:

“è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la rete Internet.”

Se vogliamo tradurla in un contesto più concreto, la VPN è semplicemente il mezzo che permette di collegare in sicurezza la rete informatica della sede A alla rete informatica della sede B (oppure a un dispositivo in mobilità) con l’obiettivo di rendere fruibili i dati da entrambe le sedi.

Proviamo a semplificare ulteriormente, per rispondere alla domanda “a cosa serve la configurazione VPN”?

Immaginiamo la VPN come una grande galleria sotterranea che collega due abitazioni, permettendo agli abitanti di scambiarsi merci (dati) da una parte all’altra con la sicurezza che:

  • la merce che parte dall’abitazione A arriva all’abitazione B (e viceversa)
  • la merce transita lontano da sguardi indiscreti
  • la merce non può essere prelevata né intercettata da estranei

Ora che abbiamo capito (o almeno ci siamo schiariti un po’ le idee) cosa sia una VPN, le domande possono essere:

  • a cosa mi serve?
  • Quando devo prendere in considerazione questo servizio?
  • Perché dovrei rivolgermi a Timenet?

A cosa serve la configurazione VPN? (Virtual Private Network)

Ancora una volta, qualche esempio pratico ci aiuterà a rispondere alle domande.

In ufficio ho un server gestionale o documentale (o di qualsiasi altro tipo) che vorrei poter utilizzare anche quando non sono fisicamente in ufficio. Come posso fare? Configurando una VPN dalla rete dell’ufficio al mio dispositivo mobile (Notebook, smartphone, tablet ecc…).

Ho due (o più) sedi e vorrei condividere le informazioni del server fisicamente allocato nella sede A, con tutti i dipendenti della sede B. Configurando una VPN dalla rete della sede A alla rete della sede B posso mettere in comunicazione le due infrastrutture in tutta sicurezza e risolvere la mia esigenza.

Esistono varie tipologie di VPN: IPSEC, OpenVPN, PPTP, l2tp over IPSEC… ma siamo veramente sicuri di volerle approfondire tecnicamente qui e ora? Naaaa 😊
Non perché non sia interessante, ma perché lo scopo di questo articolo è riuscire a farvi entrare all’interno di un mondo a voi sconosciuto. Già aver appreso che esiste un modo per collegare sedi e dispositivi tra loro, in sicurezza e senza particolari sforzi, vi fa fare un salto avanti rispetto a molti dei vostri competitor.

Ultima domanda a cui rispondere: perché la VPN di Timenet?

Se noi rispondessimo direttamente a questa domanda non sarebbe poi una gran cosa. Preferiamo che vi facciate voi un’idea su di noi. Nel sito, raggiungibile dalla homepage, o da questo link 😊, avete accesso alle risposte di Partner e Clienti sull’efficienza della nostra assistenza tecnica.
Navigando il blog poi, potrete trovare alcuni casi studio e testimonianze più articolate come questa.

Insomma, prendetevi il tempo per conoscerci. Se però volete ridurre i tempi chiamateci o veniteci a trovare, la macchinetta del caffè è sempre a disposizione per fare due chiacchiere comodamente 😊

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)